Ecco le domande che gli studenti ci rivolgono di più
In questa pagina rispondiamo alle domande più frequenti, cercando di spiegare e di dare una risposta a tutti i dubbi che una persona ha quando non ci conosce o quando non ha mai preso lezioni di inglese. Hai una domanda a cui non trovi risposta? Alla pagina contatti puoi scrivermi, sarà un vero piacere rispondere a tutte le tue domande.
-
Q?
Le Lezioni sono simili a quelle scolastiche?
-
A.
Assolutamente NO! A scuola, le lezioni di inglese (per chi ha studiato inglese qualche anno fa) di solito sono noiose, perché viene dato molto peso e importanza alle regole grammaticali, alla struttura delle frasi, agli esercizi scritti e di solito non si parla mai in inglese. In pratica si studia inglese come se si studiasse matematica. Le lezioni di inglese con me saranno sempre lezioni pratiche, il che significa che parleremo tantissimo, imparando la lingua con la pratica, invece che con la grammatica. Impareremo le regole parlando, inscenando situazioni reali, in modo che sarà semplice ricordarsele.
Trasformiamo quindi la lezione di inglese in un momento divertente, perché una lingua deve essere sempre imparate divertendosi -
Q?
Oltre alle lezioni di inglese, cosa posso fare per imparare più in fretta?
-
A.
Hai fretta di imparare l'inglese? Allora puoi fare diverse cose, ma attenzione, all'inizio se non sei abituato, potrebbe essere dura e invece che imparare, potresti scoraggiarti.
1) inizia a leggere in inglese. Se non vuoi cominciare con dei libri perché sono troppo lunghi e all'inizio non è facile, inizia con dei brani, online puoi trovarne tantissimi, a seconda del tuo livello. È un ottimo modo per imparare nuove parole e per abituare il cervello alla lingua.2) guarda film in lingua originale con i sottotitoli e/o senza sottotitoli. È difficile capire tutto, ma ci può aiutare nel comprendere un linguaggio diverso da quello delle lezioni e fare comprendere anche i diversi accenti.
3) ascolta una radio inglese. Scarica la app di Virgin radio inglese, oppure se vuoi veramente tanto parlato, scarica la app di NPR, la radio nazionale americana. Non ci sono pezzi musicali ma solo interviste e approfondimenti sui temi più disparati. Attenzione però, parlano svelti i ragazzi americani 🙂
Hai altri consigli? Fammeli sapere!
-
Q?
Quanto tempo ci vuole per imparare l’inglese?
-
A.
Quante volte abbiamo sentito questa domanda... Non c'è una risposta certa per questa domanda, anche perché ogni persona ha delle capacità di apprendimento diverse. Inoltre dipende dall'età della persona, una persona più giovane di solito apprende più in fretta. Se proprio vogliamo dare delle tempistiche, allora diciamo che in circa 3 mesi si iniziano a comprendere i primi discorsi complessi e si inizia a parlare in maniera più sciolta, ma ci vogliono circa 6 mesi di solito per avere più dimestichezza con la lingua. Dimenticate la storia che si possa imparare una lingua nel giro di un fine settimana, succede solo nei film 🙂
-
Q?
Sono meglio le lezioni di Gruppo o Singole?
-
A.
Le lezioni singole di inglese sono il massimo se si pensa esclusivamente all'apprendimento della lingua. Con le lezioni singole siamo io e te, e quindi possiamo effettuare un percorso di apprendimento che parte dalle tue conoscenze di partenza, e possiamo andare alla tua velocità. Questo permette di imparare più velocemente e di adattarci ai tuoi orari, in caso la tua disponibilità di orario sia limitata. Ovviamente le lezioni singole sono un pò più costose delle lezioni di gruppo. In più chi si vergogna un pò a parlare inglese davanti ad altre persone, le lezioni singole sono perfette.
Alcune persone invece preferiscono fare lezioni di gruppo, per diversi motivi; ad esempio alcune persone preferiscono condividere il percorso di studio con altri studenti, perchè lo trovano più stimolante e divertente. In più l'obbligo di un orario prestabilito (quello del gruppo) è un incentivo per le persone un pò "pigre", che all'inizio vorrebbero trovare tutte le scuse per non venire ai corsi.
Inoltre, le lezioni di gruppo ovviamente costano un pò di meno. -
Q?
Ho già un livello di inglese molto elevato. Cosa posso imparare da te?
-
A.
Sono una insegnante con molti anni di esperienza, e quindi se hai già un livello elevato di inglese, potremmo concentrarci sui diversi accenti, sulla pronuncia, sulla velocità e specializzandoci su alcune aree dove magari il livello è da migliorare. E come dice la commedia di De Filippo: Gli esami non finiscono mai!
-
Q?
Non so una parola di inglese. Posso prendere lezioni di inglese da te?
-
A.
Certo che sì. Sono una insegnante Madrelingua inglese, ma essendo completamente bilingue posso insegnare anche a persone che non hanno nessuna conoscenza dell'inglese, partendo quindi dalle basi e iniziando a parlare e a conoscere la lingua parlando e spiegando il tutto in italiano. Quindi non ti preoccupare, possiamo partire anche da Zero!